mercoledì 7 ottobre 2009

Il cinema italiano e l'appuntamento con "Terre di Siena film festival"




1) Sopra ci sono le locandine di alcuni tra i più importanti film italiani. Tutti appartengono a diversi generi e momenti della storia del nostro cinema.
Lavorando a coppie definite il genere di questi film (cinema d'autore, neorealismo, commedia all'italiana, spaghetti western, horror, commedia italiana moderna) e scambiatevi le eventuali informazioni che avete.

2) In classe abbiamo lavorato sulla scena di Manuale d'amore in cui Tommaso vede Giulia per la prima volta ed ha un colpo di fulmine.

a) Provate a continuare la storia. Come va a finire secondo voi?
Lavorate in coppia. Scrivete una piccola sceneggiatura di circa 20 battute.

b) Ecco il vero epilogo del corteggiamento di Tommaso. Guardiamolo insieme!



c) A questo punto, seguendo l'handout con i dialoghi trascritti, immaginiamo di raccontare il film come se fosse una storia scritta.
Usate le regole per la trasformazione nel discorso indiretto ma ATTENZIONE in questo caso non cambiano solo gli elementi grammaticali ma anche il TIPO DI LINGUAGGIO (da quello parlato-colloquiale a quello scritto). Buon lavoro!

3) Sapevate che...Proprio nella settimana in cui parliamo di cinema italiano a Siena si svolge la tredicesima edizione di un festival di cinema importante per la città:

Terre di Siena film festival.


Si tratta di un festival cinematografico che si dedica al cinema indipendente di tutto il mondo. Ha scoperto, valorizzato e fatto conoscere molte nuove realtà del cinema mondiale. Ma ha anche proposto al pubblico anteprime e incontri con protagonisti del grande cinema. Sulla scena senese si sono avvicendate vere e proprie star amatissime dal pubblico.

Qui potete consulatare il programma e decidere di passare un weekend senese ricco di incontri e proiezioni di film in prima visione!!!

Nessun commento:

Posta un commento