martedì 29 settembre 2009

Un itinerario turistico di Siena! Per conoscerla meglio...



Fase 1: ESPLORAZIONE
Armati delle vostre macchinette fotografiche cominciate la vostra ATTENTA PASSEGGIATA lungo le strade di Siena al fine di scoprirne scorci segreti, punti di interesse e percorsi suggestivi.

Gruppo 1 (tre studenti): percorso Piazza Gramsci Fortezza, Santa Caterina e San Domenico
Gruppo 2 (quattro studenti): percorso Via Montanini – via Banchi di Sopra fino a piazza Tolomei e via De’Rossi fino a San Francesco.
Gruppo 3 (quattro studenti): percorso Via Banchi di Sotto, Logge del Papa, via del Porrione, via San martino, via del Salicotto e Piazza del mercato.
Gruppo 4 (tre studenti): Piazza del Campo e via di Città fino a palazzo Chigi Saracini.


PRIMA DI ANDARE CONTROLLATE IL PERCORSO SU UNA CARTINA!

Fase 2: RICERCHE IN CLASSE
Stanchi ma appagati e soddisfatti delle vostre scoperte, tornate in classe per cercare alcune basilari informazioni sui punti più importanti del vostro percorso.

Alcuni siti utili:
gruppo 1 (
qui, qui)
gruppo 2 (
qui, qui)
gruppo 3 (
qui, qui, qui)
gruppo 4 (
qui, qui, qui)

Fase 3: SCRITTURA DELL’ITINERARIO!
A questo punto siete pronti!
Andate sul vostro blog e cominciate a scrivere il vostro itinerario.

Ricordate:
1. si può descrivere un luogo partendo da diversi punti di osservazione: dall’alto, dal basso, da vicino, da lontano ecc.

2. nel descrivere la collocazione spaziale fate attenzione all’uso di preposizioni, avverbi e verbi spaziali (dirigersi, addentrarsi, estendersi, imboccare, percorrere, scorgere, trovarsi…).

3. Per descrivere un itinerario, un luogo, un’opera d’arte è importante usare bene gli aggettivi che devono essere specifici, non ripetuti ma variati.

4. Una descrizione può essere soggettiva o oggettiva. In questo caso, visto che ormai Siena è anche un po’ la vostra città, scrivete in modo soggettivo, usando le vostre emozioni e un po’ di POESIA

Fase 4: PERCORSO GUIDATO (giovedì)
E adesso dobbiamo solo rendere partecipi tutti i vostri compagni…
1. Pensate a come organizzare la visita guidata (rileggete l’itinerario da voi scritto, pensate a dove fermarci, come farvi capire dai vostri compagni…)

2. Usciamo insieme e diventate delle guide per un giorno. Basterà seguire “alla lettera” l’itinerario scritto!

Pronti?! PARTENZA… VIA!!!

sabato 26 settembre 2009

Forme di discriminazione

Le forme di discriminazione sono moltissime e diversi episodi della cronaca italiana mostrano una crescente intolleranza verso la "diversità".


1) Guardate questo breve documentario sul rapporto tra gli italiani e i rom e rispondete alle domande.

- In generale quali sono le opinioni delle persone intervistate sui rom?
- Quante persone ci sono nel campo rom a Milano?
- Secondo la poliziotta cosa dovrebbero fare le famiglie del campo?
- Qual è la preoccupazione del comune di Milano?
- Chi abbandona i rifiuti nel campo rom?
- Quanti rubinetti ci sono nel campo rom?
- Quante persone ci sono in questo momento a Milano che vivono nel fango?
- Perchè le loro tende sono tagliate?

2) Ma la discriminazione non è solo raziale.


Di seguito potete leggere il titolo di quattro articoli che riguardano diversi tipi di intolleranza.
1) Donne e lavoro (qui)
2) Ristoranti etnici vietati a Lucca (qui)
3) Omofobia in Italia (qui)
4) Violenza sugli stranieri (qui)

REALIZZIAMO UN VIDEO INFORMATIVO
- In gruppi di tre scegliete l'argomento che vi interessa di più e analizzatelo attraverso il materiale ditribuito in classe e le ricerche web.
- Realizzate una breve scenetta (non più di 30 secondi) di sensibilizzazione in cui presentate il problema e fornite una o più tesi di risposta al problema.
-Spiegate il problema alla classe e rappresentate la vostra scenetta!

Avete 20 minuti! Buon lavoro!


3) Per affrofondire i temi trattai in classe qui

mercoledì 23 settembre 2009

"Novecento" di Alessandro Baricco


A bordo ragazzi!
Cominciamo il nostro viaggio con "Novecento"

1) Cliccate qui per avere maggiori informazioni sull'autore.


2) Novecento a fumetti

Ecco le foto di due pagine della storia a fumetti:

... e cliccate qui per vederne altre!

3) Come già sapete Novecento è anche un film "La leggenda del pianista sull'oceano"

Qui trovate l'intervista a Giuseppe Torntatore che racconta la sua decisione di trasformare quest'opera letteraria in film.

4) E per migliorare la vostra pronuncia e comprensione potete ASCOLTARE il romanzo.
Basta cliccare QUI!

sabato 19 settembre 2009

La politica italiana, Silvio Berlusconi e le attuali polemiche.

Guardate le seguenti immagini e commentatele.
Quali sono le prime idee che vi vengono in mente?



1) Uno degli argomenti più delicati legati alla figura del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è l'attualissima polemica sulla libertà di stampa.

a) Guardate questo video due volte e scrivete le informazioni principali alla lavagna:



Qui potete leggere l'articolo corrispondente.
Qual è la vostra opinione a riguardo?

b) Sapevate che la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha indetto una manifestazione nazionale sabato 3 ottobre al fine di promuovere la libertà di informazione?
Per maggiori informazioni leggete questo articolo.

2) TOCCA A NOI! Le cose non vanno cambiamole ora!

Si tratta di un'iniziativa di Mtv italia che vuole rendere i giovani protagonisti attivi del futuro.

Coinvolgendo scuole, tv e università è stata elaborata una proposta di legge da presentare al Parlamento italiano. Cliccate qui per scoprire di cosa si tratta.

a) Ascoltate le opinioni di tre famosissimi cantanti italiani su questa iniziativa (qui) e, seguendo le istruzioni sull'handout, completatele con le parole mancanti.

b) Naturalmente, in perfetto stile Mtv, il progetto è stato diffuso attraverso una canzone che ha già avuto molto successo.
Ascoltatela e seguite le istruzioni sull'handout.


Qual è il messaggio principale?
Pensate che sia un'iniziativa efficace? Perchè?


c) Ed ora tocca anche a noi!
Registrate un video messaggio in cui esprimete le vostre opinioni e sensibilizzate la partecipazione dei giovani. Buon lavoro!

Abitudini e stili di vita dei giovani italiani.

Quali sono le differenze nelle abitudini dei giovani italiani e americani?


1) Leggiamo questo articolo per scoprirlo.
Siete d'accordo?





2) Cliccate qui e fate il TEST per scoprire se siete diversi dai giovani italiani.

3) Guardiamo il seguente video, tratto dal Tg de La7, su uno dei problemi che riguardano i giovani italiani: l'abuso di alcolici




- Pensate che ci sia lo stesso tipo di allarme negli Stati Uniti?
- Credete che le forme di prevenzione adottate nella vostra nazione siano efficaci?

4) Qui e qui trovate gli articoli che abbiamo letto in classe e qui potete avere qualche informazione in più sulle nuove legggi che riguardano il consumo degli alcolici e la guida.

martedì 15 settembre 2009

Pensaci, basta poco!

Oggi in classe abbiamo parlato di alcuni problemi sociali e dell'impegno nel volontariato da parte degli americani e degli italiani.






1. Lavoro di ricerca.
In piccoli gruppi, dopo aver scelto il problema che "vi sta più a cuore", trovate informazioni sull'associazione che se ne occupa (le iniziative che propone, i problemi per cui si batte, e i modi per sostenerla).

2. Produzione scritta.
a) Preparate un poster di sensibilizzazione e pensate ad uno slogan efficace per i giovani italiani.
b) Scrivete un post nel vostro blog nel quale analizzate il problema esprimendo le vostre opinioni e suggerendo, anche attraverso paragoni con gli Stati Uniti, i modi per incentivare l'impegno dei giovani.
Seguite le regole per la scrittura di un testo argomentativo presentate in classe.

3. A proposito di solidarietà...
Il 6 aprile 2009 un tremendo terremoto ha colpito le popolazioni abruzzesi de L’Aquila e provincia. Il sisma e’ stato avvertito in tutto il centro Italia. Quasi 300 le vittime del terremoto. A distanza di più di due mesi, la ferita e’ ancora aperta.

Le inziative solidali sono state molte. Come quella dei cantanti italiani.
Guardate il servizio tratto da Sky TG24 per scoprire in cosa consiste questa iniziativa.




E ora cantiamo questa bellissima canzone!




Cliccate qui per leggere il testo completo della canzone.

domenica 13 settembre 2009

Pronti .... via!

Iniziamo questa bellissima avventura nellla vita e nella lingua italiana.
Sicuramente avete già delle idee sull'Italia e soprattutto sugli italiani maturate da letture, film, racconti di amici o direttamente dalle vostre esperienze.
Sono idee stereotipiche? Pensate che si basino su comportamenti reali?




Come riconoscereste un italiano in California?
E' vero, per esempio, che gli italiani sono tutti pigri e mammoni? Pensate davvero che non sappiano guidare e che parlino sempre ad alta voce?

- Guardiamo una puntata dei Simpson in Italia e rispondete alle domande:


- Quali stereotipi sugli italiani riconoscete?
- In quale regione si trova il paesino in cui va la famiglia Simpson dopo aver rotto la macchina?
- Cosa dice Homer alla vecchietta?
- Perchè Telespalla Bob è diventato sindaco di questo paesino?
- Credete che il video rappresenti le idee che gli americani hanno degli italiani?


- Gioco sul vocabolario. Ogni squadra ha cinque minuti per trovare il maggior numero di aggettivi che descrivano l'Italia e gli italiani nelle situazioni elencate di seguito. Vince la squadra che trova più aggettivi. Buon lavoro! (potete aiutarvi con questo sito)
rapporti umani, amore, cibo, lavoro, sport, burocrazia, trasporti pubblici, politica, traffico.

Uno degli scopi di questo corso sarà proprio quello di analizzare tutti gli stereotipi cercando di confutarli o confermarli in base a una conoscenza molto più profonda degli aspetti culturali e delle tradizioni che li determinano.


ALLORA SIETE PRONTI?!
INIZIAMO!!!